Search results for " Temporaneità"
showing 6 items of 6 documents
L’ABITARE MINIMO NECESSARIO TRA TEMPORANEITÀ E PERMANENZA, il progetto degli alloggi per i lavoratori stagionali di Campobello di Mazara (TP)
2021
Abitare la contemporaneità. Forma e identità nell’architettura
2004
PATRIMONIO ARCHITETTONICO E TIMELESS TIME : PER UNA PERMANENZA TEMPORANEA
2018
Com’è avvenuto per le precedenti rivoluzioni industriali, la digitalizzazione non ha sortito effetti soltanto nei processi e nei prodotti tecnologici. Tra le sue dirompenti conseguenze sulla società e sugli individui, l’emergere di una diversa concezione del Tempo sta già condizionando il campo operativo e soprattutto teoretico dell’ambiente costruito connotato da significati culturali. Inusitate forme di memoria mettono in crisi la visione tradizionale di patrimonio, fondata su una visione lineare del tempo che separa nettamente il Passato dal Futuro, lasciando al Presente un mero ruolo da passatore. Superata la presunta immutabilità, ambizione di ormai obsoleti obiettivi conservativi rigi…
Madonie: i nuovi scenari del turismo sostenibile
2013
Madonie: i nuovi scenari del turismo sostenibile Il territorio delle Madonie in provincia di Palermo, pur presentando problemi comuni a quelli di altre aree interne della Sicilia come il lento spopolamento, sta emergendo come un'area particolarmente attiva, caratterizzata da un alto livello di pianificazione locale, e quindi può rappresentare un caso emblematico di studio. Le diverse esperienze e iniziative di pianificazione territoriale svolte nelle Madonie nella seconda metà degli anni '90 si articolano attorno a un'idea comune che è lo sviluppo e il miglioramento dei settori ritenuti a vocazione territoriale superiore: il settore agro-industriale di qualità e il turismo sostenibile. L'in…
Il tempo della temporaneità
2017
Il saggio indaga una possibile nuova etica per l’abitare contemporaneo, attraverso il significato etimologico che il filosofo Martin Heidegger associa al termine, reinterpretandolo nell'attuale condizione di contemporaneità. I diversi tempi dell’abitare dell’uomo determinano un diverso ‘stile’ di vita, che richiedono da parte degli architetti risposte progettuali in termini di flessibilità, adattabilità, reversibilità, temporaneità. La definizione di "tempo della temporaneità", titolo del contributo, cerca di designare nuovi principi per l’abitare contemporaneo, orientati alla definizione di spazi capaci simultaneamente di soddisfare diverse esigenze, superando la definizione dell'architett…
Ri _ GENERAZIONI. Reversibili
2016
Vogliamo ora la maestria del “meccanico” in luogo di quella del “muratore”. Vogliamo architetti capaci di costruire mentre pensano a dover o poter smontare. Troppo spesso assistiamo alla supponenza di tanti manufatti che si arrogano il diritto di sentirsi immortali e invece sono solo premature obsolescenze non più governabili. I tempi di realizzazione dell’architettura contemporanea sono giurassici; spesso l’edificio non è ancora completato è già sono mutate le circostanze per cui lo si è voluto mentre stiamo riconoscendo di non potere più tornare indietro. L’architettura oggi non riesce più a stare al passo con le continue mutazioni che l’ambiente e la società impongono (ormai sempre più r…